Lo specialista risponde




Risposte Pubblicate:



Domanda del 04/10/2020Buongiorno, la scorsa settimana sono stata operata per una lesione al legamento scafolunato e sindrome del tunnel carpale, con applicazione di due fili di K. Da un paio di giorni ho iniziato ad avvertire degli scricchiolii all'interno del polso che mi preoccupano abbastanza. Chiedo se questo disturbo rientra nella normalità o è segno di qualche complicanza? Grazie per la disponibilità.
Rispostapenso proprio di si. Faccia delle radiogrefie del polso
 



Domanda del 01/10/2020Buongiorno dottore è da circa due anni e mezzo che accuso forti dolori al polso e al gomito, ma dopo svariati esami (rx,ecografia, elettromiografia) i medici non capiscono quale sia il problema. Ultima spiaggia mi dicono di fare una risonanza e questo è l'esito:
RM POLSO SINISTRO
regolare morfologia e segnale delle strutture tendinee dei comparti dorsale e volare del polso con minima distensione fluida delle guaine dei tendini del secondo comparto dorsale in particolare dell'estensore radiale breve e dell'estensione radiale lungo del carpo. minima falda fluida intercarpica specie tra piramidale e pisiforme, metacarpo-falangea del I raggio. Accenno alla distensione del recesso articolare ulnare della radio-carpica.
RM GOMITO SX
Minima disomogeneità dell'inserzione del tendine comune degli estensori come sfumato quadro di tendinosi. Modesta falda liquida della capsula. Non so più a chi rivolgermi ...PS dimenticavo.. mi hanno dato del cortisone e fatto fasciare il polso con una fascia all'ossido di zinco x 24 ore x l'infiammazione, ma poco è durato e il problema si è ripresentato.
Spero mi dia un consiglio la ringrazio anticipatamente

RispostaPenso che ci sia un problema effettivo. Penso sia da fare anche un accertamento ematologico per escludere artrite reumatoide. In definitiva comunque è giustificata una visita da specialista in chirurgtia della mano 
 



Domanda del 22/09/2020A seguito di esami quali RX TAC ed ECO mi è stata diagnosticata una artrosi al polso sx che mi porta gonfiore fino al gomito e dolore.
Un Ortopedico consultato mi ha detto che l'unica è ricorrere ad un intervento per resezione della prima filiera.
Lei cosa ne pensa ??
Grazie anticipatamente

Rispostaintervento importante 
forse è meglio contattare un chirurgo della mano per vedere se è giusto
 



Domanda del 18/09/2020Buonasera.Sono una ragazza di 33 anni Un mese fa ho iniziato ad avvertire un fastidio all avambraccio, vicino al polso, in prossimità del arteria radiale.
È iniziato con un formicolio a livello delle tre dita della mano, indice, pollice e medio.
Pensavano inizialmente che fosse tunnel carpale invece con l elettromiografia hanno escluso la patologia.
Il dolore andando avanti con i giorni e con gli sforzi a lavoro è diventato più forte, sordo e profondo tanto da non dormire la notte, il formicolio peró era sparito.
Ho fatto 20 giorni di riposo, ed ero un po' migliorata.
Dopo essere rientrata a lavoro il dolore è peggiorato di nuovo.
Ho fatto la risonanza ed è venuto fuori che io un modesto fenomeno di versamento aspecifico disposto a livello della membrana interossea tra radio e ulna, in particolare a sul versante radiale, reperto da correlare con i dati clinici, attualmente privo di caratteristiche sospette all indagine RM.
Ho eseguito una infiltrazione con corticosteroidi con blando miglioramento. Se eseguonuno sforzo anche minino ricomincia il dolore forte, soprattutto la sera.
Cosa dovrei fare?
Grazie

Rispostamolto dubbiosa
Da visitare
 



Domanda del 15/09/2020Ho avuto un mese fa in seguito ad una caduta il distacco dello stiloide ulnare so che non si attacca più e utile operare e consigliato intervento chirurgico?
Rispostaha ragione se la frattura coinvolge la parte piu distale questa non guarisce. cmq di solito non si hanno problemi
 



Domanda del 05/09/2020Buongiorno dottore mi hanno diagnosticato un artrosi radio carpica e mi hanno proposto come intervento quello di resezione prima filiera carpica. Prima volevo sentire un altro parere ,lei che mi consiglia di fare???grazie mille.
Rispostanon sempre la resezione è indicata


Domanda del 01/09/2020Buongiorno Dottore,
sono caduto in bici e dopo aver fatto risonanza magnetica questo è il referto:
Non si osservano lesioni legamentose intrinseche od estrinseche. Non sembrano osservarsi lesioni tendinee del sestetto degli estensori. Versamento nell'articolazione radio ulnare e nel recesso ulnare con asimmetria dell'articolazione radio ulnare. Dislocazione posteriore della epifisi ulnarerispetto alla radiale: assenza del criteriodelle linee radialidorsale e volare, assenza del segno della congruenza e del segno della posizione centrale. Il quadro RM è compatibile con lussazioneradio ulnare visibile anche in condizioni statiche e quindi con una instabilità carpale prossimale (o radio ulnare distale)
Le volevo chiedere se è sufficiente stabilizzare il polso con gesso o eseguire artoscopia del polso per vedere cosa fare?
Grazie

Rispostabeh direi che c'è un problema. E' utile la visita di uno specialista
 



Domanda del 26/08/2020Buongiorno Dottore,
oggi ho fatto i raggi al polso sinistro, poichè mi è stata diagnosticata dall'ortopedico una tendinite al polso sinistro, e sugli esiti dei raggi c'è scritto:
"Diffuse note artrosiche. un po' ridotto in ampiezza lo spazio radio-carpico bilaterlamente.
Areola di tipo similcistico a ridosso della stiloide ulnare."

Volevo sapere cosa significa in termini semplici ... è una cosa positiva o negativa?

La ringrazio sin da ora.

Buona serata.

RispostaIn termini semplici le radiografie dicono che c'è un pò di artrosi e basta. Le radiografie non possono vedere i tendini e quindi la diagno di tendinite è clinicia e non  radiografica

 



Domanda del 22/08/2020Buongiorno dottore lucchetti ho 44 anni con un artrosi al polso di vecchia data . Che intervento mi consiglia di fare ...grazie mille.
Rispostadipenda dalla condizione del polso. csì non è possibile dire nulla.
 



Domanda del 21/08/2020Salve dottore mi hanno diagnosticato un artrosi radio carpica, vorrei un parere come affrontare questa situazione. E se è il caso di consliarmi il tipo di intervento da fare anche anche nn muoverò più il polso come una volta nn fa niente l importante togliere il dolore.. grazie
Rispostavisito a RImini 0541785566



Dr. Luchetti

Riccardo Luchetti

Presidente della SICMSocietà Italiana di Chirurgia della Mano
Presidente della ISSPORTHSocietà Internazionale per la Traumatologia Sportiva della Mano

Guarda il profilorluchetti@artroscopiadipolso.it

Dr. Atzei

Andrea Atzei

Presidente della EWASSocietà Europea Artroscopia del Polso

Guarda il profiloaatzei@artroscopiadipolso.it