Lo specialista risponde




Risposte Pubblicate:



Domanda del 21/08/2021Salve dottore io sono gianni ho fatto intervento polso sinistro placca e viti osteosintesi edr il tipo intervento.io faccio il cameriere come lavoro sono stato operato il 19 luglio.il 23 agosto inizio fisioterapia che tempi lavorativi avrei ipoteticamente.il polso e mano sono ancora gonfi ol dolore ce grazie mille buona serata
RispostaDipende da diversi fattori tra cui il lavoro che fa e il tipo di frattura. Le consiglio di rivolgersi al chirurgo che l'ha operata e che sta seguendo il suo decorso post-operatorio


Domanda del 18/08/2021buongiorno a seguito incidente su skyroll il referto recita : lussazione ARUD con Plus ulnare .... consigli?grazie Cristiano
RispostaLe consiglio una valutazione specialistica con almeno radiografie ed RM del polso


Domanda del 17/08/2021buongiorno,
mia figlia 16 anni (giocatrice di tennis) accusa un dolore al polso sinistroper cui ha fatto una rm e questo è l'esito:
Apprezzabile tendinopatia del VI compartimento tendineo estensore nel tratto di decorsoallo stiloide ulnare (estensore ulnare del carpo); il tendine appare continuo nel suo decorso, finemente disomogeneo, con lieve ispessimento flogistico della guaina e minima quota fluida peritendinea reattiva, in sede fisiologica alle condizioni posturali dell'esame.
Sofferenza del complesso fibrocartilagineo triangolare soprattutto all'inserzione stiloidea ulnare-lamina distale.Nulla di rilevante in sede ossea nel tratto esaminato.
Come è meglio procedere per risolvere questa situazione?
Grazie

RispostaPer il momento non sovraccarichi il polso. Sarebbe necessaria una visita per poterle consigliare le terapie più appropriate.


Domanda del 05/08/2021Salve. Sono tre mesi tra una settimana che ho subito un intervento di artrodesi dei 4 angoli con placca. L' estensione del polso è praticamente poco più di zero e ho sempre dolore. La forma della mano e il suo atteggiamento non piace nemmeno a chi mi vede.
Sentireste un altro parere? Succede che a volte il polso debba essere riportato?
Infine continui con la fisioterapia che sto facendo da circa un mese ovvero da quando ho tolto il tutore? Grazie

RispostaLa rigidità del polso è compatibile con un intervento del genere e con i 2 mesi di immobilizzazione che ha fatto successivamente. L'atteggiamento della mano però dovrebbe essere normale. Sarebbe necessaria una valutazione per dirle se proseguire con una mobilizzazione anche forzata o meno


Domanda del 27/07/2021Buongiorno ho eseguito intervento rizoartrosi con trapezioctomia e filo kil 27 aprile,il 10 giugno mi è stato rimosso il filo k eho cominciato la riabilitazione ad oggi 27 luglio provo ancora dolore e polso molto rigido è normale?grazie
RispostaL'intervento di trapeziectomia e tenoplastica in sospensione ha un recupero post-operatorio piuttosto lungo (4 - 5 mesi) sia in termini di scomparsa del dolore che di recupero della motilità del pollice (non del polso). I suoi sintomi potrebbero essere compatibili con un normale decorso


Domanda del 23/07/2021Buongiorno, dolore notturno tra il pollice e il polso, la mattina non riesco a muovere il pollice poi pian piano passa con il movimento Ho fatto RM polso sinistro :Apparente minima disomogeneità delle strutture tendine del primo compartimento degli estensori senza peraltro concomitanti distensioni fluide della guaina di scorrimento . Modico incremento del fluido articolare sul versante dorsale della prima filiera carpale e a livello radio-ulna distale .Non attuali significative alterazioni di segnale a carico delle restanti strutture tendine e delle componenti ossee della regione esaminata . Microfocalita’ pseudocistica intraspongiosa priva di edema reattivo perilesionale e comunque di non significativo valore patologico si rilevano a carico del semiulnare ,del piramidale e del grande osso . In asse le filiere carpali e pivot centrale del carpò . Non documentabili lesioni della fibrocartilagine triangolare del carpo . Non espansi del tunnel carpale .
A chi dovrei rivolgermi secondo lei è quale potrebbe essere la causa del problema? É come se a riposo si bloccasse la parte interessata .
Grazie in anticipo per la sua disponibilità

RispostaSarebbe necessaria una visita per poterle rispondere e richiedere esami diagnostici mirati


Domanda del 22/07/2021Egregio Dottore dopo 2 mesi che credevo di soffrire di una leggera storta al polso sono andato dal medico e mi ha chiesto di fare una Risonanza M. ed ecco il risultato:
Polso sinistro, apparente lesione della fibrocartilagine triangolare ulnare da classificare con eventuale esame Artro-RM
Falda di versamento in radio-ulnare distale e nel recesso pre_stiloideo
Non evidenti lesioni delle strutture mio- tendinee.
Segnale osseo nella norma.
Nei limiti della metodica non artografica non si evidenziano lesioni capsulo-legamentose.
Cosa mi consiglia di fare e soprattutto a chi rivolgermi visto che sono di Napoli. Grazie infinite.

RispostaPuò rivolgersi al dott Cozzolino. Trova i contatti sul sito, oppure può scrivere a roberto.cozzolino75@gmail.com


Domanda del 05/07/2021Salve Professore.... a causa di una caduta da un balcone, mi sono fratturato il polso ( 4 anni fa).
Fratture sistemate con placche metalliche...poi rimosse.

Negli anni ho recuperato (grazie anche alla fkt) la manualità e la forza della mano interessata....ma dato ho qualche dolore tutt'ora al polso, ed avendo fatto sia rx, rmn e tac, mi hanno confermato, oltre a una forte artrosi, una condropatia del radio nella fossetta scafoidea, una condropatia scafo capitata distale, un OC dello scafoide, e una lesione di 4 grado del legamento scafo lunare.
E' una lesione ( questo scafo lunare) che può essere recuperata, se non ricostruendo il legamento andato, con altre tecniche?
Cosa comporta nella vita di tutti giorni, avendo un lavoro non pesante ( pc) ma andando in palestra e lavorando con pesi vari? Si può fare una vita normale oppure si va incontro a dolori ed altro?
Molte grazie e buon lavoro!
Thom

RispostaIn un quadro del genere il legamento scafo-lunato non si può ricostruire. Esistono però interventi detti "di salvataggio" che tolgono il dolore in presenza di artrosi e le consentono di avere una buona funzionalità del polso.


Domanda del 12/05/2021Buona sera dottore, dopo varie radiografie dalla risonanza è risultato :
Circoscritto focolaio osteocondritico del polo inferiore dello scafoide carpale.
millimetriche estroflessioni sinoviali a partenza dalla radio-carpica a sviluppo sul versante flessore sino a lambire il fascio vascolo-nervoso radiale.
Quota di effusione nel recesso peri stiloideo ulnare
é giustificato un forte dolore da più di due mesi che non mi permetter molti movimenti? è una semplice infiammazione?

Rispostano non è una semplice infiammazione ma un danno condrale od osteocondrale dello scafoide
 



Domanda del 24/04/2021Buonasera dottore, a causa di un infortunio, giorno 6 aprile mi sono recata al p.S. E mi hanno diagnosticato un trauma distorsivo-contusivo al polso destro, mi hanno ingessato per 15 giorni, dopo 15 giorni hanno rimosso il gesso ma riporto ancora gonfiore al polso, difficoltà nei movimenti e dolori, allora mi hanno consigliato un tutore per altri 14 giorni.
Secondo lei mi dovrò sottoporre ad un’artoscopia?

Rispostanon è detto. per saperlo bisogna esser visitata. Lo specialista giudicherà cosa serve 



Dr. Luchetti

Riccardo Luchetti

Presidente della SICMSocietà Italiana di Chirurgia della Mano
Presidente della ISSPORTHSocietà Internazionale per la Traumatologia Sportiva della Mano

Guarda il profilorluchetti@artroscopiadipolso.it

Dr. Atzei

Andrea Atzei

Presidente della EWASSocietà Europea Artroscopia del Polso

Guarda il profiloaatzei@artroscopiadipolso.it