Lo specialista risponde




Risposte Pubblicate:



Domanda del 03/02/2021Buongiorno dottore, ho avuto una lesione alla fibrocartilagine circa 3 mesi fa e dopo aver fatto un periodo lungo di circa 40 sedute di trattamento terapeutico con macchinari, mi ritrovo ora a non riuscire a guarire la sinovite del polso che resiste alle terapie. Il dolore avviene alla palpazione sul punto ulnare del polso e alla torsione. Cosa fare? Continuare con le terapie oppure lasciare trascorrere un tempo ragionevole per capire se la sinovite si riassorba?
Rispostadopo tutto questo tempo, credo ci sia solo da trattare chirurgicamente.


Domanda del 02/02/2021dopo 8 mesi da intervento con placca e fili per frattura ulna radio e stiloide ulnare sento ancora male al polso e rigidita' come mai? e' normale?
Rispostabisognerebbe vedere le rx ed eventualmente anche una TAC di controllo


Domanda del 01/02/2021Mi sono rotto il braccio quasi 2 anni fa ho avuto una frattura al polso destro ho appena fatto i raggi e la diagnosi è:attualmente si apprezza calcificazione in corrispondenza dello stiloide ulnare. Vorrei sapere cosa significa
Rispostaun esito di una pregressa frattura forse....


Domanda del 27/01/2021Buongiorno dottore ho fatto risonanza al polso ,premetto che gioco a tennis e ho un dolore parte ulnare, " disomogeneità di segnale della fibrocartilagine triangolare del carpo,apparentemente interrotta nel tratto medio,modesto versamento alle articolazioni radioulnare ed ulnocarpica .normali i rapporti articolari, non alterazioni del segnale a livello dei capi ossei del polso, continue ed esenti da alterazioni del segnale le lamine tendinee in esame. Cosa ne pensa?
Rispostac'è una lesione sulla fibricartilagine triangolare....potrebbe essere utile eseguire una artroscopia di polso per verificare la lesione e ripararla


Domanda del 25/01/2021Buonasera Dottore, la scrivo per chiederli un consiglio io mi sono fata una risonanza magnetica alla mano sopra tutto al ditto (pollice) destro per ché facendo i lavori a casa mi sono fatta male insomma e ho una sottile quota di versamento liquido nello spazio radio-scafoideo, cosa potrei fare? Il mio dottore di famiglia mi ha detto di andare a darme una visita chirurgia della mano
Rispostacerto. potrebbe essere utile eseguire una RMN.


Domanda del 20/01/2021Salve, il 22 fa ebbraio 2019 mi hanno operata al radio dx per una frattura scomposta, mi hanno applicato una placca. A distanza di un anno ho richiesto la rimozione della placca, si sono rifiutati dicendomi che è in operazione molto complicata. Non ho più insistito per via del COVID in quanto ci sono casi più gravi, però volevo sapere se privatamente posso rimuoverla.
In attesa di una vs cordiale risposta vi porgo distinti saluti.

Rossella Margherito

Rispostacerto, se la frattura è ben consolidata non ci sono problemi


Domanda del 18/01/2021Buongiorno dottore, in data 25/10/2020 ho subito una lesione alla fibrocartilagine triangolare al polso. Dopo un periodo lungo di circa 28 sedute di terapie fatta di laser ad alta potenza e ultrasuoni, la lesione da una nuova risonanza magnetica non c'e piu, però mi è stata diagnosticata una sinovite reattiva che purtroppo mi comporta una limitazione articolare con dolore. Secondo lei è il caso di continuare con terapie strumentali magari con macchinari piu potenti o ricorrere ad intervento chirugico? Sono trascorsi circa 3 mesi dal trauma
Rispostase il dolore persiste più utile una artroscopia di polso per verifica situazione articolare  e legamentosa


Domanda del 12/01/2021Salve vorrei sapere se esistno strutture disponibili in Puglia che effettuano eventuali interventi per lesione di fibrocartilagine, ovviamente in artoscopia polso. Saluti
Rispostasalve. in Puglia no, ma in Campania si, c'è il dott Cozzolino. trova i contatti sul sito, oppure puo scrivere a roberto.cozzolino75@gmail.com.


Domanda del 11/01/2021Continuo fastidio persistente da circa 7 mesi per movimenti in rotazione del polso destro con relativi rumori clik; tuttavia tutto cio’ non mi ha mai precluso alcuna attività giornaliera di vita quotidiana e/o attività lavorativa. Presente sporgenza stilioide ulnare del polso destro e’ stata sempre leggermente piu’ elevata del polso sinistro.
Effettuo visita alla bernardini ortopedica, sospetta lesione fibrocartilagine triangolare mano destra, richiesta risonanza magnetica.
Effettuo risonanza del polso destro.
Referto: Conservati i rapporti articolari. Regolare il nervo mediano al passaggio del tunnel carpale. Regolare il flessore e gli estensori comuni. Regolare l’ adduttore lungo ed estensione breve del primo raggio. Nelle acquisizioni in esame si apprezza discontinuità strutturale della fibrocartilagine triangolare con calcificazione prospiciente lo stiloide ulnare come nelle lesioni degenerative.
Effettuo video consulto e mi viene confermato la lesione delle fibrocartilagine, con distacco apice ulna e instabilità rvd: prescritto tutore e intervento di artroscopia polso, reisezione fct e asportazione frammento osseo.
Ho effettuato questo video consulto con visione della risonanza perche' sotto natale e preso dalla fretta di sapere cosa mi aspettasse, ma vorrei effettuare ulteriore visita di persona con uno specialista in zona Puglia (visto il problema pandemia, difficolta' voli aerei.
Volevo domandarmi visto che ho ancora un fastidio e non un vero e proprio dolore, l'iter da farsi, se consigliatomi fino ad ora sia quantomeno giusto, e se magari potete indicarmi specialisti in zona, in quanto sto avendo grandi difficolta' a trovare strutture e medici che possono praticare artroscopie del polso, almeno ricercando su internet. Grazie in anticipo Cordiali Saluti.

Rispostasalve. in Campania c'è il dott Cozzolino, trova i contatti sul sito oppure può scrivere a roberto.cozzolno75@gmail.com


Domanda del 11/01/2021Ho avuto un trauma distorsivo di polso il 2 ottobre caduta sulla mano aperta rx non fratture se persiste dolore rx dinamica rx dinamica diastasi mediocre scafoulnata, avendo ancora dolore rm dice diastasi scafolunata con ispessimento del tendine omonimo da trauma, minimo versamento, ridotta interlinea radio carpica fine irregolarità cartilagine triangolare non sicuramente di tipo traumatico tuttavia presente falda fluida adiacente da verificare per prudenza con visita del chirurgo mano e altro risonanza che significa?
Il motivo del dolore attuale dopo la caduta, e limitazione artificolare puo essere per questo?

RispostaCerto, c'è una lesione di un legamento ( scafolunato) che porta instabilità del polso con consegunte infiammazione e dolore.



Dr. Luchetti

Riccardo Luchetti

Presidente della SICMSocietà Italiana di Chirurgia della Mano
Presidente della ISSPORTHSocietà Internazionale per la Traumatologia Sportiva della Mano

Guarda il profilorluchetti@artroscopiadipolso.it

Dr. Atzei

Andrea Atzei

Presidente della EWASSocietà Europea Artroscopia del Polso

Guarda il profiloaatzei@artroscopiadipolso.it