Artroscopia
di polso
a cura di:
Dott. Riccardo Luchetti
Dott. Andrea Atzei
Dott. Roberto Cozzolino
D.ssa Ilaria Papini Zorli
 
 
 
COMUNICAZIONE
Le domande che porrete verrano sottoposte all'attenzione degli specialisti che curano il sito. Nel più breve tempo possibile le domande e le relative risposte verranno pubblicate in questa sezione e saranno visibili a tutti gli utenti, di conseguenza, a garanzia della tutela della privacy vi preghiamo di non inserire all'interno del messaggio dati e recapiti personali, nonchè indirizzi di posta elettronica.

Hai qualche domanda da porre?


   

Stai visualizzando tutte le domande


Domanda del 29.12.2010:
"buonasera, il 20/12/2010 mi sn rotto il polso sx... il referto dice: frattura intrarticolare dell'apofisi stiloide del radio e frattura apofisi stiloide dell'ulna... C'è pericolo d'operazione o me la cavo cn gesso o immobilizzazione? In quanto si calcifica? GRAZIE PER LA RISP. CHE DARETE."

Risposta:
dovremmo vedere le rx per darle una risposta

Domanda del 26.12.2010:
"Gentile dottore,a maggio 2010, ho fatto un intervento allo scafoide mano sx avendo avuto una frattura vecchia, mai consolidata.l'intervento diceva cosi:esposizione dello scafoide,toelette del focolaio di frattura,con exeresi del callo fibroso degenerativo superficie frattura,osteosintesi con cambra.ora a distanza di 7 mesi il dolore e'rimasto e il polso ha una mobilita'al 60% ho fatto una rsm ultimamente, sempre su consiglio del medico.Risultato:sono presenti,piccole formazioni geodiche-cistiche degnerative a liv.scafoideo,al capitato,la piu' grossolana in sede carpale,distale al trapezoide.Segni di osteopenia carpale,modica sclerosi para-articolare a livello radiale epifisario distale.Ora avendo 40anni volevo sapere come,secondo lei, si potrebbe intervenire,definitivamente per aver un polso ed una mano, accettabile Grazie Anticipatamente..Distinti Saluti"

Risposta:
certamente..si è creata una artrosi diffusa al polso..sarebbe utiel una artroscopia del polso per valutare il quadro generale e poi decidere il dà farsi

Domanda del 26.12.2010:
"Salve dottore...ho fratturato il polso dx ulna e radio,fratture composte.Ho le dita gonfie con leggero formicolio,puo' essere il gesso stretto?? posso limare io manualmente il gesso per liberarlo legermente dalla conpressione??? grazi"

Risposta:
forse il gesso è stretto...si faccia rivedere

Domanda del 24.12.2010:
"buonasera, ho un problema al polso sx e precisamente un doilore con leggero rigonfiamento propio nel punto dove l'osso e muscolatura(scusate se uso strafalcioni)del pollice si inseriscono nel polso, a volte durante i movimenti senza applicazione di nessun carico sento una specie di accavallamento al suo interno...ho 47 hanni e da 20 , pratico attività in palestra usando pesi con sforzo d'intensità media..grazie per la vs disponibilità"

Risposta:
potrebb essere utile una ecografia

Domanda del 22.12.2010:
"la rmn polso dx dice:l'esame mostra una faldina liquida similcistica sul profilo dorsale del navicolare.che cosa significa e che conseguenze può potare"

Risposta:
potrebbe essere una cisti..se dà fastidio , và tolta

Domanda del 21.12.2010:
"Egregio dottore , mi chiamo Doina ,ho 41 anni di brescia , da più di 5 anni sento dolori forti al braccio destro , con una grossa calcificazione al gomito , cosi detto dalle ecografie , e tac, secondo lei cosa posso fare , se serve un intervento ? oppure altri metodi ? grazie mille."

Risposta:
potrebbe essere necessario l'intervento chirurgico

Domanda del 21.12.2010:
"Gentili dott.ri in seguito ad una caduta mi sono fatta male a un polso sinistro,sono femmina di 58 anni.Ho fatto raggi x mi è stato diagnosticato piccole irregolarità con scalino a livello della corticale articolare radiale,possibile espressione di infrazione parziale composta. Cosa significa? Grazie e Buone Feste."

Risposta:
che si è fratturata il radio....

Domanda del 20.12.2010:
"Buona sera mi chiamo Carmen di Roma ho 34 ann. circa 45 giorni fa ho fatto intervento del STC alla mano destra, adesso pero ho il anulare e il mignolo che non si piegana bene e non si avvicinano alle altre dita in piu sono sempre addormentate . ho il dolore al gomito.Vorrei sapere se adesso e il nervo ulnare sofferente. grazie"

Risposta:
prob si

Domanda del 20.12.2010:
"mano sinistra e braccio sinistro ,a volte anche destro ,ultimamente dolore prolungato per tutto il giorno ,la sensazione ,formicolio mancanza di sensibilità e dolore alle vene sensazione di gonfiore ,fumatrice sovrapeso,dolori artrite giovanile "

Risposta:
fose è una compressione del nervo mediano..faccia una elettromiografia

Domanda del 18.12.2010:
"Salve, ho 44 anni e cadendo mi è stata diagnosticata una frattura pluriframmentaria epifisi distale radio destro scomposta; dopo una riduzione manuale e 7 gg di gesso, al controllo dai rx risultava uno spostamento e quindi è stato necessario un intervento con applicazione di 3 fili k e gesso; dopo 30gg al controllo rx risulta la frattura di nuovo leggermente spostata, ms mi hanno detto che non ci sono problemi, una buona calcificazione ma ancora 20 gg di gesso. non saranno troppi? in totale, dopo 60 gg di gesso, che ne sarà del mio polso? grazie"

Risposta:
sicuramenete residuerà una rigidtà....sarà necessario eseguire molta fkt, forse era meglio operare con placca

Domanda del 17.12.2010:
"cosa si intende per irregolarità del profilo capsulare sul versante radiale con discontinuità dello stesso. e lesione capsulolegamentosa radiale del carpo la ringrazio"

Risposta:
lesione di legamenti o capsula nn ben definiti

Domanda del 17.12.2010:
"salve dottore, ho subito un incidente, e con rx alla mano dx riscontrano una frattura parcellare dell'ipitisi prossimale della falange intermedia del 4° dito, da più di un mese continua ad essere così, i dolori sono lancinanti......... mi hanno detto di fare fisioterapia. che devo fare? grazie rosanna"

Risposta:
se il dolore nn migliora potrebbe essere necessario un trattaemnto chirurgico

Domanda del 17.12.2010:
"ho avuto un poblema nello scafoide giocando a calcio,,,cmq sono andato all pronto soccorso facendo delle lastre riportavo frattura scafoide sx...l'ortopedico mi ha gessato e' mi disse di tenerlo 45 giorni....adesso dopo ke ho tolto il gesso mi a consigliato di mettermi una fascia con delle stecche di plastica cmq gia' fatto questo procedimento devo fare delle elettro magneti....maa cmq il mio pobblema e' che nn riesco a muovere il polso come mai?? "

Risposta:
per l'immobilizzazione..faccia molta riabilitazione

Domanda del 16.12.2010:
"Salve! sono una ragazza di 16 anni e 3 anni fa sono stata operata al gomito destro per frattura epitroclea in seguito ad una caduta, ho fatto 1 anno e mezzo di fisioterapia ottenendo minimi risutati. Adesso ho il problema di non riuscire a stenderlo e piegarlo completamente! Vorrei sapere se e come è possibile guarirlo completamente. Non mi crea problemi, cioè non accuso dolori, però per un mio futuro vorrei un braccio "normale". E' possibile? Rigrazio anticipatamente."

Risposta:
si potrebbe tentare con una artrolisi artroscopica di gomito, ma con risultati che nn sono garantiti

Domanda del 15.12.2010:
"I risultati di una RMN riguardante una frattura polso sx "metaepifisaria distale del radio con distacco dell'apofisi stiloide dell'ulna" mi daano questo referto: reazione capsulo-sinoviale radio-carpica con distensione dei recessi articolari. Disomogeneità della fibro cartilagine triangolare. Cartilagini e osso: frattura dell'epifisi distale del radio medialmente e del processo stiloideo dell'ulna con edema perilesionale. edema intraspongioso del semilunare. Legamenti:disomogenei i legamenti collaterali ulnari e radiali. Scusatemi se mi sono dilungato, ma ho bisogno di capici qualcosa,, continuo ad avere dopo due mesi tra gesso e FKT dolore al polso tutto."

Risposta:
è passato poco tempo dalla frattura.....e dalla immobilizzazione..continui la riabiilitazione e se il dolore non migliora utile una revisione anche artroscopica del polso

Domanda del 15.12.2010:
"Ho raggiunto i 60'anni. E 11 anni fà sono stata operata di acromion plastica alla spalla destra,ma da circa 10 giorni mi è tornato il dolore quasi come prima di essere operata sono andata dal medico mi ha prescrtto degli anti infiammatori ed è cessato il male ma come smetto il dolore ritorna anche se più lieve, li prendo mi passa del tutto e il movimento è buono,possibile? che posso fare ?a chi mi devo rivolgere? E quali possono essere le cure? Grazie per l'attenzione "

Risposta:
forse il problema è di natura diversa....provia cambiare specialista,e si rivolga ad un esperto

Domanda del 15.12.2010:
"Buongiorno,dopo una caduta, attraverso delle rx, mi è stata diagnosticata una frattura ingranata epifisi distale del radio con distacco dell'apofisi stiloide dall'ulna.distacco parcellare del trapezio. I medici mi hanno detto che eravamo ai limiti con l'intervento chirutgico poi alla fine dopo avermi ridotto la frattura mi hanno messo un apparecchio gessato che dovrò portare per 45 giorni..mentre la parte brachiale sara rimmossa invece dopo 25 giorni.Volevo gentilmente chiedervi se è stata presa la decisione giusta o si doveva intervenire chirurgicamente' grazie mille!"

Risposta:
senza le rx è difficle a dirlo

Domanda del 14.12.2010:
"gent.le dottore, ho 70 anni, cadendo dalle scale il 1 novembre mi sono fratturata il polso. Non mi hanno operata ma ingessata da sopra il gomito fino a metà mano, restavano fuori solo le dita. ieri ho talto il gesso la mano mi sembra penda vs il basso è anche molto gonfia. L'ortopedico ha detto che era una brutta frattura mi ha consigliato di portare un manicotto rigido di fare magneto terapia e riabilitazione. pensa che la mano tornerà normale o rimarrà sempre piegata così?"

Risposta:
sarebbe necessario vedere le rx per darle una risposta precisa...cmq faccia molta riabilitazione

Domanda del 14.12.2010:
"dopo resezione prima filiera del carpo quano si puo' effettuare prono supinazione e flex/ estensione?"

Risposta:
pronosupinazione subito flesso estensione 20 25 gg

Domanda del 13.12.2010:
"dopo un intervento all'ulna e radio con fili di k dopo 1 mese di gesso e 2 mesi di doccia non riesco a portre il polso in su mi potete aiutare"

Risposta:
dovremmo vedere le rx


Pagina 67 di 288«...63 64 65 66 67 68 69 70 71 ...»


News
Corsi e Congressi


Barcelona (Spain)
July 4-5, 2014




Elbow diseases and clinical experiences
Arezzo 13-15 Novembre 2014

10 years of Wrist Cad - Lab Course
ARTHROSCOPY AND OPEN SURGERY:
An UPDATE on:
- SL instability
- DRUJ instability
- Distal Radius fractures
- Scaphoid fractures and non union
- SLAC and SNAC

Barcelona (Spain) - July 4-5, 2014
Universitat de Barcelona
Faculty of Medicine “Dissection Room”

2° Wrist and Elbow Course: Arthroscopic and Open Surgery
Combined Course on Anatomic Specimens
BARCELONA (SPAIN) JUNE 3-4, 2011