Artroscopia
di polso
a cura di:
Dott. Riccardo Luchetti
Dott. Andrea Atzei
Dott. Roberto Cozzolino
D.ssa Ilaria Papini Zorli
 
 
 
COMUNICAZIONE
Le domande che porrete verrano sottoposte all'attenzione degli specialisti che curano il sito. Nel più breve tempo possibile le domande e le relative risposte verranno pubblicate in questa sezione e saranno visibili a tutti gli utenti, di conseguenza, a garanzia della tutela della privacy vi preghiamo di non inserire all'interno del messaggio dati e recapiti personali, nonchè indirizzi di posta elettronica.

Hai qualche domanda da porre?


   

Stai visualizzando tutte le domande


Domanda del 26.07.2013:
"Sono stata investita e cadendo oltre a contusione ad una spalla mi è stata riscontrata lieve varianza ulnare positiva. Ciò è stato causato dalla caduta o no Grazie"

Risposta:
no

Domanda del 25.07.2013:
"Salve Dottore , ho dolore da parecchio tempo al polso destro (parte sinistra sotto il mignolo) no riesco a rutare completamente la mano , e un dolore che va e viene , scricchiola in continuazione . Grazie attendo risposta , cordiali saluti."

Risposta:
faccia una rmn di polso

Domanda del 25.07.2013:
"salve dottore.ho 30 anni. in seguito a dolori notturni alle mani ho effettuato elettromiografia e esami per reumatismi. fattore reumatoide a 105.l' elettromiografia ha evidenziato la sofferenza del nervo mediano.sia reumatologa che chirurga han chiesto altri esami.ora e' stata esclusa l artrite reumatoide..la reumatologa mi ha detto che e' possibile che se capita un virus o stanchezza le difese immunitarie si attivano..ma da altri esami i valori sono nella norma...ho fatto lastre e van bene ma dall eco risulta un edema sempre nella zona del carpale... ora la chirurga mi ha chiesto rm. sono molto tesa vorrei sapere un parere."

Risposta:
può essere un semplice tunnel carpale

Domanda del 24.07.2013:
"Ho eseguito un ecografia al polso destro ed è risultato nella parte superiore della mano un versamento sull'articolazione del polso con distensione della guaina del tendine e tendinite ai tendini estensori, il problema dopo l'ecografia si ripresenta a intervalli di tempo. Quando piego la mano verso il basso o l'alto o prendo qualche oggetto in mano sento una compressione tra il polso e la mano come se ci fosse qualcosa che stringe, come posso risolvere visto che gli ortopedici consultati non mi hanno indicato nessun metodo risolutivo al problema? Grazie per l'attenzione."

Risposta:
intervento chirurgico

Domanda del 21.07.2013:
"Buongiorno Dottori, sono una ragazza di 33 anni,lo scorso ottobre 2012 ho subito intervento di neurolisi nervo ulnare al gomito.Purtroppo la compressione andava avanti da anni, ma senza dare sintomi per parecchio tempo che ha causato nella parte esterna della mano ha subito una grave atrofia muscolare. Ad oggi non ho avuto alcun miglioramento, nè a livello di tono muscolare nè a livello di forza e spesso ho dolori all'arto, al mignolo soprattutto se sotto sforzo o quando lo piego ed ho perso sensibilità nel punto della cicatrice. Volevo chiederVi se possa accadere di dover ripetere l'intervento poichè non riuscito o per altre cause. Grazie infinite"

Risposta:
è possible

Domanda del 18.07.2013:
"Il10 luglio ho subito un trauma al polso dx. Ho accusato subito dolore nella parte laterale estera del polso. Il dolore e il movimento sono migliorati ma rimane il dolore in quel punto che mi impedisce la rotazione della mano. Oggi 17 luglio sono andato in ospedale e mi hanno fatto una radiografia con questo esito:non segni di lesioni fratturative .Non si può escludere infrazione trabecolare dello scafoide se presente obiettività clinica a tale livello. Mi hanno fasciato il polso con una benda elastica da tenere per 5 giorni. Come faccio ad essere sicuro che lo scafoide sia ok ? Se il dolore rimane devo ripetere la radiografia o è consigliabile altro esame diagnostico? CLAUDIO SCIB ILIA ROMA"

Risposta:
rmn del polso

Domanda del 16.07.2013:
"Gentili dottori mi chiamo Anna e 22 anni fa sono stata operata di tunnel carpale alla mano destra.Ora ho ambedue le mani doloranti ma la destra è quella che mi fa male di più e dormo (a volte inutilmente )con tutori ai polsi.Ho fatto gli esami del caso ma mi hanno detto che possono operare solo la sinistra poichè la destra presenta gia cicatrici e non si puo piu operare.Sono disperata e il fatto che non dormo e che tutto il giorno ho dolori e formicolii mi sta esaurendo.GHo sentito di persone che si sono rioperate.é possibile? Vi ringrazio."

Risposta:
certo che è possibile

Domanda del 16.07.2013:
"mi sono fatto male al polso giocando a tennis. La RMX ha evidenziato : Fini irregolarità della cartilagine triangolare del carpo.Versamento articolare, tensinovite dell'estensore ulnare del carpo con guaina ispessita e tendine di segnale irregolare.Dopo trattamenti di Laser e tecar ho avuto un miglioramente, ma tutt'ora a distanza di 4 mesi sento ancora fastidio e non posso giocare a tennis. Cosa mi consiglia ??"

Risposta:
intervento chirurgico

Domanda del 15.07.2013:
"MIA FIGLIA DI 12 ANNI HA UN LIEVE ISPESSIMENTO DEL TENDINE ESTENSORE COMUNE DELLE DITA SU BASE TENDINOPATICA NEL CUI INTERNO, A LIVELLO DELLA REGIONE RADIALE, SI DOCUMENTA MINUTA FORMAZIONE AD ECOSTRUTTURA CALCIFICA DEL DIAMETRO TASVERSO DI CIRCA 5MM . STA APPLICANDO DEL GHIACCIO 3v AL GIORNO CON FASCIATURA,MA CONTINUA A FARGLI MALE COSA FACCIO ?? GRAZIE"

Risposta:
se continua và operata

Domanda del 15.07.2013:
"salve dottore da 20anni porto al polso dx una vite x un intervento alla rottura dello scafoide...giocando a tennis a livello agonistico ovviamente un po di dolore lo sempre patito soprattutto il giorno dopo un match ma da quest'anno non riesco piu a giocare a causa del dolore aumentato in modo esponenziale....possibile che devo fare una pulizia in artroscopia della zona interessata? oppure mi dica lei dottore cosa e' meglio...grazie...paolo. "

Risposta:
forse si è creata un artrosi.....faccia una rx di verifica

Domanda del 11.07.2013:
"Gentile dottore, Cosa vuol dire : disomegeneita della intensità di segnale nella sede anatomica della fibrocartilagine triangolare con tenue edema delle parti molli adiacenti. "

Risposta:
che forse è rotta e va riparata

Domanda del 11.07.2013:
"salve Dott. sono un tennista agonista di 50 anni ,ho un dolore al polso dx nelle rotazioni in fase di gioco adesso il dolore e cosi forte che non mi permette di muovere l'arto sono disperato cosa posso fare?"

Risposta:
faccia una rmn

Domanda del 11.07.2013:
"Egregio dottore, sono un uomo di 65 anni. Da una ecografia così risulta. Cosa ne pensa? Grazie! Ecco referto Lo studio ecografico dell'avambraccio sx evidenza la presenza in sede intramuscolare al livello dell'estensore delle dita di formazione espansiva di 3.7x3.4 cm a contorni regolari capsulati ed ecostruttura regolare iso ipoecogena senza significativi flussi vascolari. Un'altra formazione espansiva ad ecostruttura simile si rileva nel comparto anteriore dell'avanbraccio anteriormente alle fibre muscolari del flessore superficiale con diametro di 29x28 mm. Il quadro meritevole di prosecuzione dell'iter diagnostico con valutazione istologica delle lesioni. "

Risposta:
va asportata chirurgicamente ed esaminata

Domanda del 10.07.2013:
"Lavoro in una gelateria in germania, da piu di una settimana mi sveglio di notte con le dita informicolate e un dolore forte al polso che si distribuisce fino al polso.tutto cio persiste fino alla ripresa del lavoro cioè dopo 2 ore circa che sto lavorando"

Risposta:
faccia emg per tunnel carpale

Domanda del 08.07.2013:
"Buongiorno, circa due mesi fa giocando a tennis mi sono fatto male al polso, il medico mi ha prescritto una RMN questo è il referto : Fini irregolarità della cartilagine triangolare del carpo, versamento articolare, tensinovite dell'estensore ulnare del carpo con guaina ispessita e tendine di segnale irregolare. Nonostante terapia Laser ho avuto poco giovamento cosa mi puo' consigliare ?? Grazie. Luca "

Risposta:
intervento chirurgico

Domanda del 06.07.2013:
"buon giorno, ho una bimba di due mesi ed è da qulche tempo che mi è venuto un forte male ai polsi, più al sinistro,ho sentito che è una cosa comune tra le neo mamme, ma ho anche sentito che alqune hanno dovuto operarsi, non al tunnel carpale, ma tra il polso e il pollice. prima di arrivare a tanto c'è quache cura? "

Risposta:
laser e ultrasuoni

Domanda del 04.07.2013:
"quale trattamento dopo rimozione gesso per frattura di colles la mano risulta gonfia"

Risposta:
mobilizzazione in acqua e a secco

Domanda del 03.07.2013:
"Egr. Dottore. Sono un ragazzo di 25 anni ed ho subito un incidente al polso: frattura al polso dx dell'epifisi radio-ulnare articolata. Ho tenuto il gesso per un mese e dopo la rimozione (01-07-2013) si evidenzia dalla radiografia un distacco dello stiloide ulnare. Volevo chiederle se è normale a distanza di tre giorni non riuscire a ruotare il polso completamente ma in modo parziale. Il fisioterapista riferisce che ancora deve consolidare ma io non riesco ad ottenere neanche il minimo dei miglioramenti (nella rotazione), mi si " blocca" ad un certo punto. Sono profondamente dispiaciuto. Cosa mi consiglia? P.s. L'aver creato un forum-sito da la possibilita di possedere informazione importanti e permettere agli utenti di avere validi consigli, quindi le rivolgo il mio bene."

Risposta:
forse c'è un problema a carico della fibrocartiilagine trinagolare, oppure cè un danno osseo non visto. MAgari potrebbe essere utile una TAC

Domanda del 01.07.2013:
"Salve, sono un ragazzo di 21 anni, in seguito ad un urto avevo dolore al polso. Ho fatto una lastra sul quale referto è scritto: “Non lesioni ossee traumatiche o a focolaio. Piccole osteorarefazioni pseudocistiche del semilunare” Che significa? Il dolore che provo è nella parte centrale del polso, che potrebbe essere? Vi ringrazio in anticipo per il vostro servizio. "

Risposta:
faccia una ecografia

Domanda del 28.06.2013:
"Buon giorno, mi chiamo Gianni ed ho 40 anni, arrivo subito al punto: ho avuto una frattura articolare composta epifisi distale radio sx, ingessato per 30 gg dalle dita al gomito... poco dolore ma ho un fastidioso formicolio che a volte diventa dolore, al pollice... è normale? "

Risposta:
cè una compressione del mediano..faccia una EMG


Pagina 22 di 299«...18 19 20 21 22 23 24 25 26 ...»


News
Corsi e Congressi


Arezzo (Italy)
13-15 November, 2014


Arezzo (Italy)
3-5 October, 2015




Elbow diseases and clinical experiences
Arezzo 13-15 Novembre 2014

10 years of Wrist Cad - Lab Course
ARTHROSCOPY AND OPEN SURGERY:
An UPDATE on:
- SL instability
- DRUJ instability
- Distal Radius fractures
- Scaphoid fractures and non union
- SLAC and SNAC

Barcelona (Spain) - July 4-5, 2014
Universitat de Barcelona
Faculty of Medicine “Dissection Room”

2° Wrist and Elbow Course: Arthroscopic and Open Surgery
Combined Course on Anatomic Specimens
BARCELONA (SPAIN) JUNE 3-4, 2011